Brunehaut

Brunehaut

LA BIRRERIA

L’antica birreria artigianale Brunehaut, fondata nel 1890 nel Sud-Ovest del Belgio, produce pregiate birre «gluten free» ad alta fermentazione, biologiche e con il 100% di orzo tostato. Sono birre ricche di gusto prodotte secondo un processo artigianale che fa sì che si possano fregiare dell’indicazione “Bière Belge Artisanale” su ogni bottiglia.

IL PRODOTTO

Brunehaut utilizza oggi le più moderne tecnologie birraie nel rispetto costante delle più antiche tradizioni. Le birre Brunehaut vengono private del glutine durante il processo di fermentazione. Si tratta di un’operazione naturale al 100% che permette di mantenere inalterati tutti i profumi e sapori della birra.
Un campione di ogni lotto viene quindi inviato per le analisi ad un laboratorio ufficiale poiché solo se si raggiunge un livello di glutine inferiore ai 20 ppm, può essere commercializzata come “birra senza glutine”. Brunehaut garantisce un livello di glutine sempre inferiore a 5 ppm.

La gamma di birre Brunehaut offerta al mercato ha ricevuto molti riconoscimenti come migliori birre senza glutine nel mondo e comprende: Brunehaut Blonde, Ambrée, Triple e Blanche, tutte  Bio e Gluten free, in bottiglia da 33cl.

L’ASSORTIMENTO

Brunehaut Blonde – 6.5°

Aspetto: Birra chiara, di colore dorato. Ha una schiuma fine e persistente.
Aroma: Oltre all’essenza di lievito, si percepisce una sottile fragranza di acacia e prato alpino. Aroma stabile e persistente.
Gusto e abbinamenti: Al palato risulta morbida, ben equilibrata, rotonda. È una gradevolissima birra da aperitivo. Dissetante, finisce con un amaro leggero e delicato.
Si sposa bene con piatti leggeri, estivi e freschi ed è perfetta per rinfrescare nelle giornate più calde!

Brunehaut Ambrée – 6.5°

Aspetto: Birra ambrata, con luminosi toni ramati.
Aroma: Il profumo iniziale suggerisce pinoli saltati e caramello, seguiti poi dalla piacevole freschezza del lievito.
Gusto e abbinamenti: Al palato, si confermano tutti gli aromi, preservati da un gusto pieno ed una lieve dolcezza. Finale pulito.
Birra ideale per accompagnare piatti di carne e perfetta da degustare con un tempo più fresco

Brunehaut Triple – 8°

Aspetto: Colore tra il rame scuro e l’oro vivo, schiuma persistente.
Aroma: Profumi eleganti e discreti, con una punta di fermenti e fine lievito. Freschezza superba.
Gusto e abbinamenti: Nonostante l’elevato tenore alcolico, al palato risulta molto fresca con un sapore pieno. Non eccessivamente dolce o caramellata, ha un retrogusto elegante. Si accompagna bene con i formaggi a pasta dura, sul finale ha un perfetto equilibrio tra il malto e il luppolo.

Brunehaut Blanche – 5.5°

Aspetto: chiara, sebbene il colore sia leggermente più scuro di quanto non siano normalmente le birre “blanches” (birre di frumento). Leggera, schiuma fine e mediamente persistente, delicata.
Aroma: aromi freschi di lievito e floreali. La freschezza sembra essere la sua principale caratteristica.
Al palato: gusto morbido, senza essere troppo amaro, quasi rotondo al palato. È una birra leggera e rinfrescante, di media persistenza e finale molto fresco. Sebbene dissetante, si percepisce il sapore del lievito.