Innis & Gunn

Innis & Gunn, intense birre artigianali scozzesi

LA BIRRERIA

Le birre Innis & Gunn sono prodotte da una piccola birreria scozzese indipendente di Edimburgo ed apprezzate oggi in tutto il mondo. La caratteristica peculiare di queste birre artigianali, oltre alla ricerca delle migliori materie prime, è l’invecchiamento in botti di rovere risultando così piacevolmente morbide ed intensamente aromatizzate.
Questo procedimento nasce in origine con lo scopo di aromatizzare le botti in cui far invecchiare il whisky ma presto la birreria realizza che questo processo rende la birra molto gradevole.
Nasce così nel 2003, in modo del tutto casuale, la birra Innis & Gunn Original, la cui scoperta ha dato inizio alla storia dell’omonima birreria

IL PRODOTTO

Innis & Gunn produce una ricca gamma di birre artigianali dal gusto pieno, di particolare intensità e morbidezza. L’originalità di queste birra sta anche nel singolare sapore, caratterizzato da note di malto biscottato e vaniglia e dal carattere dolce.
La produzione, fatta in piccoli lotti, dura 77 giorni. Per rendere la birra davvero speciale infatti, non bisogna avere fretta. Il modo giusto è lasciarla riposare per settimane in modo che i sapori e gli aromi si sviluppino morbidamente ed intensamente.

L’ASSORTIMENTO

  • Innis & Gunn Original 6.6° Strong Ale invecchiata in botti di rovere con un sapore pieno e biscottato di malto e vaniglia, dal gusto cremoso e morbido. Per 30 giorni questa gradevole birra color miele riposa in botti di rovere assimilando gradatamente i sapori delicati che risiedono nel legno.
    Le botti vengono poi svuotate e la maturazione continua per altri 47 giorni durante i quali i sapori e gli aromi si fondono morbidamente così da risultare perfettamente bilanciati.
    Questo unico processo produttivo di 77 giorni, porta alla nascita di una birra equilibrata e rinfrescante dove si percepiscono gli aromi di vaniglia e caramello e agrumi.
  • Innis & Gunn Rum finish 6.8° Originariamente prodotta come edizione limitata, Innis & Gunn Rum Finish si è dimostrata così popolare con i consumatori che la birreria ha iniziato a produrla tutto l’anno come parte integrante della gamma.
    Questa birra ricca e corposa matura in botti di Rovere americana ed è infusa con una miscela di Rum appositamente selezionati. E’ ricca di toni fruttati e riccamente speziati.
  • Innis & Gunn Toasted Oak ipa 5.6° L’intenso carattere di questa ipa proviene da una tecnica di fermentazione unica in Innis & Gunn. Il luppolo viene aggiunto in 3 diversi momenti del processo produttivo per dare alla birra sapori ed aromi speziati unici. La birra viene poi aromatizzata nella botti di rovere per dare il ricco ed arrotondato carattere di questa autentica IPA.